Torbole sul Garda, Italy Per la valorizzazione dell’area della Conca D’Oro nel comune di Nago Torbole (Trento) si propone la riqualificazione dell’area mediante l’inserimento di un nuovo organismo architettonico. Il contesto in cui si trova è prevalentemente naturale. L’edificio si inserisce nel contesto adattandosi alla morfologia del paesaggio, una linea sull’orizzonte che dichiara la sua presenza da pochi elementi che scandiscono l’orizzontalità del nuovo HUB. La composizione planimetrica è stata studiata per poter riconoscere una immediata organizzazione e orientamento tra le differenti aree richieste da bando.Hub e Masterplan Conca d’Oro – Torbole sul Garda
Ad eccezione dell’area storage che si trova in un edificio distaccato, le restanti macro aree sono distribuite intorno ad una corte su cui affaccia il sistema connettivo che assume la funzione di cerniera e di situare momenti di incontro e scambio tra i fruitori degli ambienti.
Inoltre il volume dell’edificio definisce una sequenza di spazi esterni tra loro concatenati a formare una ricca varietà di ambiti e momenti. Nella valorizzazione dell’area esterna rientra il disegno di una nuova pavimentazione e di una nuovo progetto di elementi naturali tra cui la piantumazione di nuovi alberi che, insieme alla forma dell’edificio, sottolineeranno il carattere di un ambito rispetto ad un altro.
Hub e Masterplan Conca d'Oro - Torbole sul Garda
Samuel Quagliotto
Torbole sul Garda, Italy
2025
Competition entry
Trentino marketing