Vantaa, Finland
Come pensare un nuovo quartiere in prossimità dell’aereoporto della città di Vanta, pensandolo non come un quartiere dormitorio, bensì come un luogo che permetta un’armonica ed equilibrata convivenza tra il vivere e il lavorare? Crediamo che la forma architettonica che più si avvicina a questa nostra idea sia quella della tipologia edilizia di edifici a corte. Questi sono caratterizzati da una articolazione volumetrica e da una ricercata scelta cromatica e materica, di modo tale da conferire agli spazi pubblici l’intimità necessaria affinché i cittadini di questo quartiere si sentano parte di una unica comunità. E non solo, la scelta del mattone e del legno, come materiale, nasce dalla volontà di definire un legame con la tradizione architettonica Finlandese.Corti, strade, piazze e giardini, definiti dagli edifici caratterizzati da altezze differenti, stabiliscono un’armonica relazione tra il costruito e il vuoto, con l’intento di produrre una sequenza spaziale urbana che invogli i cittadini nel vivere lo spazio pubblico.
Due tipologie residenziali, combinate tra loro, caratterizzano lo sviluppo dell’intero quartiere: residenze in linea e a ballatoio. In questo modo si cerca di portare avanti la ricerca sulla tipologia residenziale.
City of Vantaa
Competition
upper class
April 2017
Vantaa, Finland
Samuel Quagliotto – Matteo Galetto – Beatrice Magliocchetti – Chiara Mascagni – Daniela Nappo – Daniel Angel Gomez Rojas
Studio m126
Aviapolis Urban Block