Terrasini, Italy
La nuova chiesa cerca un rapporto con il contesto misurato e calibrato.
Il progetto è partito dall’esistente reinterpretando misure, caratteri, segni e tracce sia materiali che immateriali.
La nuova chiesa è un edificio compatto che occupa tutto il lotto a disposizione e ricompone il fronte urbano, attraverso corpi di fabbrica che riprendono misure e giaciture del tessuto esistente.
Un grande volume si distingue dal resto dell’edificio di colore bianco, per la sua essenzialità e per il colore, con il rivestimento di piastrelle di ceramica rosse, ripreso dalle cupole colorate dell’architettura mediterranea.
L’impianto planimetrico offre una serie di spazi diversi per la comunità, e costruisce un percorso fatto di passaggi, di stanze con temi evocativi diversi.
Non c’è una sola facciata principale, tutti e due i fronti, sia quello su via Dante Alighieri che su via Matteotti, sono trattati in maniera simile, non c’è un solo ingresso ma due, uno per ognuna delle due strade.
Dalle due strade si entra nel cortile, il grande spazio di ingresso trasversale , che quando la chiesa è aperta diventa un passage urbano, che rende permeabile l’isolato; da questo cortile in parte coperto si può entrare in chiesa o nell’edificio delle opere.
Complesso Parrocchiale Maria SS. del Rosario
Samuel Quagliotto, Martina Tocco, Federica Mengoni, Clarissa Nazzaro
Studio M126
Angelo Maria Noce
Germano Serafini
Don Patrizio Di Pinto
Terrasini, Italy
2020
Diocesi di Monreale
Competition entry