Pedrignano, Italy
La narrazione che si cerca di disegnare per il visitatore che fluisce all’interno dei vari ambienti è una narrazione per parti, costituita da spazi che proiettino il visitatore verso il paesaggio circostante attraverso un ritmo regolare scandito da pieno-colonne e vuoto-vetrate. Il paesaggio è progettato in continuità con gli interni. Un paesaggio interno, la corte, ed esterno definito da una serie di aree verdi che regalino un’esperienza sensoriale connessa alla produzione della pasta e dei vari condimenti della Barilla.
I volumi che compongono il padiglione articolano un paesaggio di coperture a falde dove il mattone scandisce il ritmo dei prospetti celebrando una ricercata connessione con il linguaggio appartenente alla tradizionale architettura dell’Emilia Romagna. Si delinea cosi un profilo che definisce un chiaro punto di riferimento sia che lo si guardi dagli spazi interstiziali dell’azienda Barilla che dall’autostrada.
Il Barilla Pavillion, così composto, permetterà una lettura del passato per le generazioni che verranno, costruendo uno scenario odierno dignitoso e misurato, controllato.
Il Barilla Pavillion è il luogo che ci farà sentire parte di una comunità passata, presente e futura.
Competition entry
Barilla
Competition
June 2018
Pedrignano, Italy
Barilla Pavilion International
Samuel Quagliotto – Martina Tocco