Grosotto, Italy
L’organismo architettonico del nuovo Centro Servizi alla Persona di Grosotto persegue la volontà di instaurare in armonia un dialogo contemporaneo con il contesto urbano. La forma dei volumi tenta di aggiornare il lessico appartenente ai profili di Grosotto, quindi è il disegno delle falde che viene investigato per restituire un’immagine domestica del complesso. Anche l’aspetto materico della pelle viene indagato affinché il risultato possa stabilire un forte legame con le qualità plastiche e materiche del contesto. Il basamento è in legno, sopra il quale si appoggiano le masse in intonaco a spruzzo.
Le volumetrie sono composte tra loro cosi da stabilire un’articolazione calibrata di pieni e vuoti che permettono di generare piccoli ambiti urbani di natura differente.
L’edificio si compone di due porzioni principali. Questo sia per rispondere all’esigenza di suddividere in due lotti la costruzione, sia per proiettare verso lo spazio urbano la natura funzionale delle varie parti. Ciò garantisce due aspetti positivi: la riconoscibilità delle diverse porzioni e un disegno delle forme che determinano una scansione del complesso architettonico, rendendo così vitale l’ambiente urbano che viene progettato.
Elderly Home and Kindergarten in Grosotto
Samuel Quagliotto
Grosotto, Italy
September 2020
Comune di Grosotto
Competition
Competition entry