Udine, Italy
Potrebbe sembrare ardua l’impresa di dare una nuova immagine a Piazza Primo Maggio.
Il problema fondamentale riscontrabile è il suo attuale distacco dagli edifici circostanti. La piazza, come elemento architettonico, è uno spazio definito chiaramente dagli edifici che la circondano, che ne dichiarano la forma planimetrica e, allo stesso tempo, ne costituiscono le quinte scenografiche che fanno da sfondo alla vita delle persone. Attualmente, l’unico elemento che marca la sua linea è la strada che circumnaviga tutto il perimetro.
La soluzione è quella di evidenziare una viabilità differenziata che caratterizzi le diverse strade della piazza.
La sistemazione dei parcheggi a raso viene ripensata completamente per cancellare l’immagine attuale di piazza-parcheggio. Sono individuati quattro ambiti di parcheggio, distribuiti in modo equilibrato in punti precisi.
La piazza è animata da più ambiti, così da renderla polifunzionale. Dare ai cittadini la possibilità di fruirne per diversi motivi e migliorarne la vitalità andando a unire, in modo sapiente, diverse attività. Si fa spazio per la vita di qualsiasi cittadino, per ogni tipo di necessità rivolta allo stare all’aria aperta.
Il segno dell’ellisse attuale verrà dichiarato da una fascia materica larga 3 metri, e sarà marcato ancora con più forza attraverso la conservazione dell’alberature esistenti.
Si propone di dare un’immagine al parcheggio, forse la mancanza di una figura precisa che scalfisca la mente delle persone, è uno dei probabili motivi per cui i cittadini non lo sfruttino, e perché no, non se ne affezionino. Una forma che non ricerchi una formalità elaborata, bensì una grande copertura semplice a quattro falde che dichiari, con un segno architettonico, la presenza del parcheggio.
Comune di Udine
Competition
Competition entry
March 2018
December 2017
Samuel Quagliotto – Genny Valletta
studio m126
Udine, Italy
Piazza Primo Maggio Udine