San Giovanni di Fassa, Italy
La nuova sede del Comune General De Fascia si inserisce all’interno del contesto perseguendo un forte legame formale con gli edifici circostanti con l’obiettivo di integrarsi nel tessuto urbano.
Viene mantenuto un unico corpo edilizio con la medesima giacitura di quello attuale, cosi come viene riproposta la copertura con tetto spiovente costituito da due falde che in aggetto si estendono oltre il limite del volume, stessa conformazione presente in grand’uso in tutto il territorio del comune.
Per lo stesso principio di inserimento, il materiale costruttivo che si predilige è il legno.
L’intelaiatura strutturale è ciò che definisce l’impaginato dei prospetti così da determinare un rapporto tra struttura ed estetica, ragionando su questo ultimo punto da un punto di vista tettonico dell’opera. Parallelamente si è tentato di stabilire una rivisitazione dei prospetti del luogo.
L’organizzazione spaziale degli ambienti richiesti da bando è stata immaginata tentando di ridurre al minimo le aree di connettivo. L’area di ingresso, le sale di attesa come le sale relax sono state pensate non come ambienti chiusi in se stessi bensì come ambienti cerniera che tengono in connessioni le diverse aree del nuovo Comune.
Sede Comun General de Fascia
Samuel Quagliotto
San Giovanni di Fassa, Italy
2024
Competition entry
Consorzio dei Comuni Trentini, Comun General de Fascia