Vida Habitat for Humanity Nova Scotia

 

Kentville, Canada

La composizione urbana e l’articolazione degli spazi esterni persegue l’immagine di un quartiere dove i futuri abitanti possano sentirsi parte della comunità nel senso di appartenenza.
La distribuzione dei volumi all’interno del lotto definisce una sequenza di più soggiorni urbani all’aperto che restituiscono un unico spazio urbano. Le proporzioni degli edifici e delle strade sono legate alle dimensioni del corpo umano, definendo il nuovo quartiere a misura d’uomo. Le proporzioni suggeriscono una dimensione domestica dello spazio urbano.
La strada che collega i due ingressi carrabili del lotto e corre lungo il perimetro del lotto consente di raggiungere i parcheggi destinati agli abitanti. Questa distribuzione garantisce di ottenere un quartiere libero dalle auto.
La natura nel quartiere gioca un ruolo chiave. Un rapporto diretto con la natura genera un’intima convivenza per l’uomo e stabilisce una continua interazione tra uomo e ambiente. Per questo motivo la distribuzione dei volumi residenziali deriva dalla possibilità di poter portare la natura nel quartiere sia visivamente che fisicamente.
La continuità e l’alternanza delle aree verdi, il design e i materiali utilizzati nelle aree pavimentate forniscono un’atmosfera di serenità e benessere all’insegna di una vita lenta fatta di piccole scoperte per vivere uno stile di vita ecosostenibile.

Name

Vida Habitat for Humanity Nova Scotia

Team

Samuel Quagliotto

Location

Kentville, Canada

Design year

2024

Status

Competition entry

Client

VIDA

Category
Residenziale, Spazi pubblici