Istituto di Agraria ITIS Montani di Fermo

 

Montegiorgio, Italy

Il contesto in cui si trova è prevalentemente naturale. L’edificio si inserisce nel contesto adattandosi alla morfologia del paesaggio, una linea sull’orizzonte che dichiara la sua presenza da pochi elementi che scandiscono l’orizzontalità dell’edificio scolastico.
La viabilità interna del lotto è chiara ed efficace nel distribuire ai vari accessi dell’istituto. Sono presenti i parcheggi interni utili ai fruitori della scuola in orario scolastico ed extra-scolastico.
Appena varcata la soglia al lotto, la composizione volumetrica dell’edificio scolastico garantisce una facile riconoscibilità delle diverse aree esterne e dei diversi punti di ingresso.
La gerarchia dei volumi, per orientare il fruitore, è scandita dall’ingresso principale e il portico (al centro), il volume più alto del complesso che accoglie al suo interno la palestra (sulla destra) e la restante parte del corpo scolastico (sulla sinistra). A tali elementi architettonici corrispondono spazi aperti: una piazzetta che ha la funzione di cerniera tra l’ingresso all’istituto e la palestra, i vari giardini esterni in contatto fisico con gli ambienti posti al piano terra ed in contatto visivo con le funzioni poste al piano primo.

Name

Istituto di Agraria ITIS Montani di Fermo

Team

Samuel Quagliotto

Location

Montegiorgio, Italy

Design year

2023

Status

Competition entry

Client

Provincia di Fermo

Category
Scuole