Villasanta, Italia
L’idea iniziale, su cui viene indagato il rapporto con il contesto urbano, è quella di dare valore ai prospetti che guardano ai due assi stradali. Per tale fine l’ingresso principale alla scuola è collocato su via A. Villa e l’ingresso secondario, per le attività in orario extrascolastico, su via E. De Amicis. I due ingressi sono sottolineati dalla presenza di aggetti che costruiscono una cornice visiva e spaziale. In questo modo sarà possibile attivare due spazi urbani in due momenti differenti della giornata.
Questi due ambiti sono connessi visivamente dal muro perimetrale definito forme concave e convesse che guida l’occhio del fruitore. Tra questi due punti focali, esattamente in corrispondenza dell’incrocio tra le due vie stradali, il muro con una forma concava disegna una piccola piazzetta che può diventare punto conviviale per i cittadini.
L’aspetto del muro rifinito in cemento riciclato stratificato e pigmentato, insieme al rivestimento in mattoni dei volumi sovrastanti, conferisce un carattere materico e vibrante alla scuola.
Kintergarden Tagliabue in Villasanta
Samuel Quagliotto
Villasanta, Italy
2024
Competition entry
Comune di Villasanta